Scopri come Ambra Castello appcycles!

Ecco come avviene il processo di produzione 100% circular

Un processo di produzione unico, tacciabile e riciclabile al 100%, per dei prodotti di design, sempre in continua evoluzione e sempre adatti al tuo stile. Ma come può funzionare tutto ciò?

Il processo in dettaglio

  1. Capi preloved

 

Capi e tessuti dismessi vengono sanificati, esaminati e suddivisi in due gruppi. Da una parte quelli ancora in buono stato e che possono avere la possibilità di continuare ad essere amati così come sono, verranno inseriti sul profilo Vinted del progetto. Mentre, dall’altro lato, tutto ciò che non è più in buono stato passerà alla fase di progettazione.

  1. Vinted

I prodotti ancora in buone condizioni vengono inserite nel profilo Vinted Ambra Castello. Il ricavato andrà a finanziare il progetto stesso. I prodotti presenti sul profilo Vinted che non riscontrano interesse verranno rimossi dal profilo e passeranno alla fase di progettazione.

  1. Progettazione 

La progettazione viene sviluppata, per lo più, direttamente sul manichino da Ambra Castello che esamina tutti prodotti e ne crea di nuovi, dando ancora un valore ai tessuti che li compongono.

  1. Confezione artigianale 

Stabilito il modello definitivo, la confezione del capo e le relative rifiniture vengono realizzate artigianalmente dalla stessa Ambra Castello o da sarte siciliane esperte.

  1. E-commerce

I prodotti Ambra Castello sono acquistabili online. Ogni prodotto è un pezzo unico.

  1. Packaging riciclabile / riciclato 

Ambra Castello mette a disposizione 2 tipi di packaging sostenibili tra cui scegliere. Scatola riciclata con logo del brand, comoda da ri-utilizzare per contenere ciò che più si desidera. In alternativa, confezione dismessa di vario genere, divertente per chi ama le sorprese.

  1. Trasporto DHL Go Green

Le nostre spedizioni viaggiano ad impatto zero grazie a DHL “GoGreen Climate Neutral”, che riduce l’impatto delle proprie attività sull’ambiente e contribuisce alla tutela dell’ecosistema attraverso le compensazioni delle emissioni di anidride carbonica (CO2).

  1. Raccolta capi e tessuti dismessi

Attraverso la raccolta l’azienda recupera i capi e tessuti che i suoi clienti non utilizzano più, mentre i clienti riceveranno uno sconto sul loro prossimo acquisto.

  1. Filo di Nylon

La vita dei prodotti creati con questo filato si allunga notevolmente grazie all’ottima resistenza del materiale che conferisce al prodotto la capacità di resistere a qualsiasi tipo di sforzo, eliminando il rischio di pilling, strappi o sfaldamento.

Inoltre, i prodotti realizzati sono molto leggeri, qualità importante ad esempio per borse e valige, spesso pesanti pur essendo vuote. Filato disponibile in vari colori.

  1. Progettazione 

Ogni prodotto viene ideato personalmente dalla designer Ambra Castello, che ne studia la forma e ogni dettaglio, sviluppando il cartamodello da seguire per la realizzazione del pezzo.

  1. Lavoro manuale 

La realizzazione del prodotto è affidato ad artigiane siciliane di esperienza, attente e precise in ogni dettaglio.

  1. E-commerce

I prodotti Ambra Castello sono acquistabili online. Ogni prodotto è realizzato su richiesta del cliente, quindi anche personalizzabile.

  1. Packaging riciclabile / riciclato 

Ambra Castello mette a disposizione 2 tipi di packaging sostenibili tra cui scegliere. Scatola riciclata con logo del brand, comoda da utilizzare per contenere ciò che più si desidera. In alternativa, confezione dismessa di vario genere, divertente per chi ama le sorprese.

  1. Trasporto DHL “GoGreen Climate Neutral”

Le nostre spedizioni viaggiano ad impatto zero grazie a DHL “GoGreen Climate Neutral”, che riduce l’impatto delle proprie attività sull’ambiente e contribuisce alla tutela dell’ecosistema attraverso le compensazioni delle emissioni di anidride carbonica (CO2).

  1. Restituzione prodotti

Attraverso questa politica l’azienda recupera i prodotti che i suoi clienti non utilizzano più e ne riutilizza il filato, mentre il cliente riceve uno sconto sul suo prossimo acquisto.

La politica Inutilizzato-Ricreato non ha scadenza. I clienti posso restituire il/i prodotto/i anche dopo anni e riceveranno comunque i vantaggi che l’azienda offre.

  1. Rigenerazione manuale del filato 

Il prodotto verrà completamente sfilato e il filato verrà rigenerato tramite una tecnica manuale. Senza ricorrere a macchinari o sostanze chimiche, ma solo con la pazienza e attenzione tipica delle antiche tecniche di recupero.