L'arte di rivalorizzare

L’arte di Rivalorizzare – Appcycled Temporary Store

Appcycled X Milan Fashion Week

Finito il nostro primo evento, ne siamo estremamente orgogliosi! Innanzi tutto volevamo ringraziare tutti i designer ed i partecipanti, siamo veramente molto felici dell’ottimo riscontro e dell’interesse che ha suscitato!

 Ma ora, per chi se l’è perso, ecco un breve recap

“L’Arte di Rivalorizzare” ha preso forma di un temporary store nel centro di Milano durante la Fashion Week (dal 23 al 26 settembre). Sette designer di Appcycled hanno avuto l’opportunità di esporre le loro creazioni e raccontare le loro storie in un intrecciarsi di eventi, esposizioni e call in diretta.

Il nostro scopo era uno solo: far conoscere la nostra rivoluzione in ambito fashion, perché una moda sostenibile può, e deve, esistere!

Appcycled temporary store non è stato solo uno spazio reale di esposizione e vendita, ma un percorso educativo, etico e sostenibile su come rivalorizzare e riutilizzare i propri capi. Un processo dove l’apporto creativo dei designer dona valore, reinterpreta i materiali in nuovi capi e dona loro una seconda vita. Uno spazio dove scoprire, abbinare e comprare capi unici e sostenibili.

Molte tecniche, un solo progetto: ridurre l’impatto ambientale della moda.

Dalle modifiche sartoriali, alle tinture botaniche di rimanenze di tessuti, dai ricami alla pittura, ogni creativo ha esposto e condiviso il suo modo di ricreare la moda, con il solo scopo di realizzare capi unici e sostenibili.

I designer presenti erano:

  • Ambra Castello: il filo di nylon lavorato a mano all’uncinetto per creare capi su misura dalla vita infinita. Scopri la circolarità dei suoi progetti qui.
  • Clarissa Balossi: la vincitrice del primo Appcycled challenge, ha proposto 14 pezzi vintage di brand famosi re-immaginati. 
  • Creazioni Salesi: riutilizza gli scarti di pelletteria e pelliccia per creare accessori unici. Tra poco online la sua nuova collezione.
  • _Dennj_: moda sostenibile e multifunzionale, creazioni elaborate da tessuti vintage, arredamento e da donazioni private. Look ricercato ed eterno.
  • Giglio Tigrato: pezzi vintage dipinti a mano per dargli un nuovo volto e collezioni sartoriali utilizzando deadstock dal lusso e dall’arredo. Tra poco anche online!
  • Loropetalum design: stampa botanica e tinture naturali per dare una nuova vita a vecchi tessuti. Tra poco anche online!
  • Masha Maria: moda upcycled attraverso l’uso di tovaglie, lenzuola e vecchie coperte che trovano una seconda vita nelle sue creazioni.

e Arvolturazine la zine che racconta rivoluzioni sostenibili di fashion designer emergenti.

 

Diletta, la nostra founder, con tutti i designer

Vorremmo anche ringraziare Marta Guenzi, consulente d’immagine milanese che sabato ha aiutato le clienti come personal shopper aiutandole a valorizzare i loro punti di forza e costruendo uno stile sostenibile che si adatti alla personalità di ognuna di loro.

Ringraziamo anche ai nostri partner Sana Sana il primo Veg food-delivery in Italia, Ibrida la birra upcycled dal pane invenduto e Wami Water with a mission.

Media Partner: Real ta daan

Ecco in anteprima alcune foto dell’evento.